Esecuzione di cremazioni secondo la volontà del defunto

Una scelta diversa.

La cremazione.

La cremazione è una pratica scelta dalle famiglie che desiderano offrire al proprio caro defunto una diversa destinazione rispetto alla classica sepoltura. Questa consente infatti di disporre più liberamente dei resti, conservando le ceneri in casa o effettuandone la dispersione in apposite aree cimiteriali, in aree private all’aperto o in natura, secondo modalità regolamentate dalle diverse località di pertinenza.

Le Onoranze Funebri Prelli di Borgomanero, operative in tutta la provincia di Novara, si occupano di ogni aspetto dell’esecuzione della cremazione, sia per gli iscritti SOCREM che per i non iscritti, supportando i clienti con discrezione ed efficienza in un momento così delicato come quello legato alla dipartita di una persona cara.

Cremazione.

Quando è possibile procedere.

L’esecuzione della cremazione avviene in automatico qualora il defunto risulti iscritto a un’associazione pro-cremazione, o nel caso abbia manifestato la propria volontà tramite un testamento o una dichiarazione olografa.

Si può ugualmente procedere anche qualora tale volontà non sia stata espressa per iscritto e non vi sia l’iscrizione a un’associazione dedicata, quando questa è riferita dal coniuge, dal partner o dal parente più prossimo entro il sesto grado.

Come procedere alla richiesta di cremazione.

Tutte le informazioni.

L’agenzia funebre è disponibile a fornirvi tutte le informazioni necessarie in merito al consenso, l’autorizzazione, l’esecuzione della procedura e il successivo ritiro delle ceneri, rispondendo a ogni vostra richiesta e necessità.

Il consenso all’esecuzione della cremazione necessita di una dichiarazione all’ufficio Anagrafe e Stato Civile con apposito modulo, in seguito alla quale in Comune di competenza rilascerà l’autorizzazione. La procedura avviene in un impianto di cremazione autorizzato, solitamente in seguito alla cerimonia.